Festa della mamma – 12 maggio 2019
Toc, toc … c’è permesso? Chiedo scusa per l’invadenza , ma sento il bisogno di rivolgere una richiesta alle mamme, anche mie amiche. Ovvero, se, durante questa giornata dedicata a voi, mentre abbracciate i vostri figli/e e venite da loro abbracciate, mi fate un infinitesimale spazietto e mi permettete di partecipare a questo abbraccio alfine di poter io sentire, anche per un solo attimo, tutto il calore del sentimento più alto del mondo: essere mamma ed avere la tangibilità di esserlo. Mi permetto di chiedervelo, perché da pochi giorni mi è esplosa dentro la deflagrante certezza che mai più, sino alla fine dei miei giorni, potrò ricevere il dono di un abbraccio filiale e soprattutto una voce, per me la più musicale dell’universo, che pronuncia questa parola magica: MAMMA, che ogni bimbo/a della terra impara a pronunciare per prima.
Davide era l’unico al mondo titolato a farlo. Lo so, non si cessa mai di essere madre.
Ma la devastazione che si prova a sentirsi orfana di un unico figlio è … impronunciabile.
Vi garantisco che non mi permetterò di “rubarvi” nulla, desidero solo il vostro pensiero di un secondo, per me per lui.
Un pensiero speciale va a tutte le mamme che sono ancora in attesa del “ritorno” ed ancora sognano questo mitico abbraccio.
Ad una mamma, sopra tutte, va il mio augurio.. GRAZIE CATE!!! Per essere tu. La mia gratitudine sarà per sempre. Per ogni briciola che hai seminato dietro te in nome di Davide ed oggi, per merito della tua tenacia, per la tua generosità di amica, per l’amore di mamma, quelle briciole, via, via, impastate insieme, in un lunghissimo e doloroso cammino, lastricato di immenso impegno e fatica sono diventate un grande filone di pane, che tutti hanno l’opportunità di vedere.
E poi, non posso fare a meno di rivolgere il mio pensiero più bello a mamma Silvia, che mi ha donato lo stupore dell’ammirazione per il suo desiderio più puro, alto e profondo di maternità, rendendolo possibile sfidando tutte le convenzioni falsamente moralistiche e contro tutti. Oggi ha vinto. E, immensamente felice per lei, raccoglie i frutti di una semina tostissima, ma dai risultati impareggiabili.
Ed ancora alle mia deliziosa cognata Anna, anche lei in quanto a donna tosta … che ne pariamo a fa’ e testimone di una maternità sofferta, ma oggi estremamente serena.
A mia cognata Luciana che tris mamma parimenti splendida pluri nonna.
L’elenco credete, diventerebbe infinito, ma di una cosa dovete essere certe, ognuna di voi è legata al mio cuore, per motivi diversi tra loro, ma tutti uno più bello dell’altro.
E grazie davvero a tutte voi, fantastiche mamme che, in questi giorni, mi avete donato, un pensiero, una preghiera, una lacrima, per me contributi dolcemente preziosi. GRAZIE!
Con tutta la mia anima, vi dico, che Dio benedica i vostri figli/e, li protegga da ogni brutta cosa, per ogni giorno delle loro vite e che siano sempre, sempre, solo sani e felici e.. so che ho il diritto di essere ascoltata, in questo mio augurio-preghiera … almeno questo, me lo/ce lo deve.
Mi stringo forte a voi e alle vostre splendide creature.
???





Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.