IGON

Ottobre 15, 2009

100_60841

scanimage001_100

Davide, amore mio, volevo dirti che il tuo Igon si è ammalato di cuore.

E’ vero: purtroppo è una tipicità dei molossi, sopratutto di razza pura, l’essere decisamente più fragili in salute rispetto ai cani piccoletti e/o meticci. Difatti i cani di taglia grande sono soggetti a displasie, a malattie cardiache, alla torsione dello stomaco, ecc. Insomma a malattie gravi e degenerative, conseguentemente il loro corso di vita è più breve. Pensa che un volpino, un pincher, un barboncino, possono arrivare a vivere anche 18/20 anni, il nostro Igon, così come i suoi fratelli, vivono dai 7, max 10 anni. Ma lui, oggi, ne ha solo poco più di 4.

Tra le patologie sopra citate, lui è stato colpito al cuore, io penso che la ragione è dovuta al tuo allontanamento, ma posso dirlo solo a te, perchè se lo dicessi ad altri, sono certa che mi prenderebbero in giro. Invece io sono certa che il suo cuore si è ammalato causa il dispiacere che prova per la tua mancanza. Ricordi quando era ancora un cucciolotto di pochi mesi che si è riempito di chiazze per la perdita del pelo in varie parti del corpo? E tu in quel periodo eri stato via a lungo (forse un paio di mesi) ed il veterinario ci aveva detto che era dovuto a stress da abbandono.

Ogni mattina, verso l’alba, si fa’ un pianto straziante, come a volerti richiamare, dicendoti: “un cane non può vivere senza il suo padrone. Dove sei? Perchè te ne sei andato e mi hai lasciato? Quando torni da me?”

Ti vuole tanto bene Da’ e ti aspetta. Ciao. Una zampata dal tuo Igon.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.